Blog SognolottoNon Solo Lotto

Blogga Tu Che Bloggo Anch’Io: Facile No!

Quando ti viene la voglia ma non sai da dove iniziare

Se sei alle prime armi ma vorresti creare un tuo Blog per condividere le tue esperienze personali ti posso dare alcuni consigli su come creare un blog o un sito da zero basandomi sulla mia esperienza, anche senza bisogno di conoscenze tecniche o di spendere una fortuna. Seguimi e scoprirai che non è poi così difficile come sembra!

Per creare un blog o un sito, hai bisogno di due cose fondamentali: un dominio e un hosting. Il dominio è l’indirizzo web del tuo sito, per esempio www.ilmioblog.it. L’hosting è lo spazio web dove verranno salvati cartelle, file e contenuti del tuo sito, un po’ come nella cartella ‘Documenti’ del tuo PC.

Il Dominio e WordPress prima di tutto

Puoi acquistare il dominio e l’hosting da vari fornitori online, ma io ti consiglio di scegliere uno che offra un buon rapporto qualità-prezzo, un servizio clienti efficiente e una facile installazione di WordPress, un CMS gratuito e facile da utilizzare. Lottopress.it e Sognolotto.it sono su Aruba.it.

WordPress è il software che ti permette di creare e gestire il tuo blog o sito in modo semplice e intuitivo. WordPress è gratuito e open source, cioè puoi modificarlo e personalizzarlo come vuoi. WordPress offre anche migliaia di temi e plugin che ti aiutano a rendere il tuo sito più bello e funzionale.

Per installare WordPress sul tuo hosting, devi seguire alcuni passaggi semplici. Prima di tutto, devi accedere al pannello di controllo del tuo hosting e cercare la sezione dedicata a WordPress.
Qui troverai un pulsante che ti permette di installare WordPress in pochi minuti.
Ti verrà chiesto di scegliere il nome del tuo sito, il tuo nome utente e la tua password per accedere al tuo WordPress e dovrai fornire alcuni dati di accesso al Database, questi dati di verranno forniti dal fornitore di servizi che hai scelto ma ti consiglio di non divulgali a nessuno.
Ti consiglio, inoltre, di scegliere un nome utente e una password sicuri e di annotarli da qualche parte.

Ansia da Primo Post

Una volta installato WordPress, puoi accedere al tuo sito digitando il tuo dominio seguito da /wp-admin. Per esempio, www.ilmioblog.it/wp-admin. Qui potrai vedere la tua bacheca di WordPress, dove potrai creare i tuoi post, le tue pagine, modificare il tuo tema, aggiungere i tuoi plugin e molto altro.

Per creare il tuo primo post, devi cliccare su “Post” nel menu laterale e poi su “Aggiungi nuovo”. Ti si aprirà una schermata dove potrai scrivere il titolo e il testo del tuo post. Puoi anche aggiungere immagini, video, link e altri elementi usando i blocchi di WordPress. Quando hai finito di scrivere il tuo post, puoi cliccare su “Pubblica” per renderlo visibile sul tuo sito.

Per creare una pagina, devi seguire lo stesso procedimento ma cliccando su “Pagine” invece che su “Post”. Le pagine sono utili per creare sezioni fisse del tuo sito, come la pagina “Chi sono”, la pagina “Contatti” o la pagina “Servizi”.

Differenza fra post o contenuto dinamico e pagine statiche in un sito web

Questi due tipi di contenuti hanno funzioni diverse e possono essere usati per raggiungere obiettivi diversi.

Un post o un contenuto dinamico è un articolo che viene pubblicato in ordine cronologico sul blog del sito. Un post ha una data, un autore, una categoria e dei tag. Un post può essere commentato dai lettori e condiviso sui social media. Un post è adatto per pubblicare contenuti freschi, attuali e dinamici, che possono creare interazione con il pubblico.

Una pagina statica è una sezione fissa del sito che non cambia nel tempo. Una pagina statica non ha una data, un autore, una categoria o dei tag. Una pagina statica non può essere commentata o condivisa. Una pagina statica è adatta per pubblicare informazioni stabili, permanenti e istituzionali, che possono dare credibilità al sito.

Per esempio, se avete un sito di ricette, potete usare i post per pubblicare le vostre ultime creazioni culinarie, e le pagine statiche per presentare il vostro profilo, la vostra filosofia e i vostri contatti.

Temi e Plugin

Per modificare il tema del tuo sito, devi cliccare su “Aspetto” nel menu laterale e poi su “Temi”. Qui potrai scegliere tra i temi preinstallati o cercarne di nuovi cliccando su “Aggiungi nuovo”. Puoi anche caricare un tema che hai scaricato da altre fonti cliccando su “Carica tema”. Una volta scelto il tema che ti piace, devi cliccare su “Attiva” per applicarlo al tuo sito.

Per aggiungere i plugin al tuo sito, devi cliccare su “Plugin” nel menu laterale e poi su “Aggiungi nuovo”. Qui potrai cercare tra i plugin disponibili o caricarne di nuovi cliccando su “Carica plugin”.
I plugin sono delle estensioni che aggiungono funzionalità al tuo sito, come la sicurezza, la velocità, il SEO, i social media e molto altro. Una volta scelto il plugin che ti interessa, devi cliccare su “Installa” e poi su “Attiva” per attivarlo sul tuo sito.

É di fondamentale importanza installare solo temi e plugin che effettivamente ti servono anche considerando lo spazio a te concesso sul server che ospita il tuo sito, oltretutto, se attivi una estensione per poi accorgerti che inutile, occuperebbe spazio anche sul Database e lascerebbe traccia anche dopo essere stata disattivata.

Questi sono solo alcuni dei passaggi principali per creare un blog o un sito con WordPress. Ovviamente c’è molto altro da scoprire e da imparare, ma spero di averti dato una buona base di partenza.

Se hai domande o dubbi, lasciami un commento qui sotto o contattami tramite la mia pagina “Contatti“.
Spero che questo post ti sia stato utile e ti auguro buon blogging!

Visited 14 times, 1 visit(s) today

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Lottopress è un sito di previsioni gratuito che si sostiene grazie ai banner pubblicitari e ai link di affiliazione. Questa è l'unica risorsa che ci permette di sostenere le spese di gestione e migliorare la grafica e i contenuti. Disattiva il tuo AdBlock, la pagina si riattiverà automaticamente.