Premi e Varianti

[bs-heading title=”Premi e Varianti” show_title=”1″ icon=”fa-address-book-o” title_link=”” heading_color=”” heading_style=”default” heading_tag=”h2″ bs-show-desktop=”1″ bs-show-tablet=”1″ bs-show-phone=”1″ bs-text-color-scheme=”” css=”” custom-css-class=”” custom-id=””]

Una delle particolarità del gioco del Lotto è data dalla possibilità di determinare a priori l’ammontare della vincita a cui si aspira.

Nel gioco del Lotto non esiste un montepremi da spartire fra tutti i vincitori, bensì, i premi sono soggetti a dei moltiplicatori della posta diversi a seconda della sorte scommessa.

È possibile, ad esempio, partecipare alla sorte dell’estratto semplice detto anche ambata che consiste nell’indovinare un solo numero in qualsiasi posizione estrattiva ed il premio sarà pari 11,23 volte la posta iniziale.

Le sorti su cui è possibile scommettere sono, Estratto Semplice, Estratto determinato, Ambo, Terno, Quaterna, Cinquina, oltre all’Ambetto, sorte introdotta dal concorso del 5 settembre 2013.

Ognuna delle sorti descritte è soggetta ad un moltiplicatore di posta iniziale con incremento basato sulla probabilità di indovinare la combinazione che verrà estratta ma non è equo.

Le probabilità di vincita sono determinate dalla quantità di numeri scommessi su una determinata sorte tenendo conto che i numeri partecipanti all’estrazione sono 90 e quelli estratti su singola ruota sono 5.

Il rapporto 90/5 da come risultato 18, se ne deduce che la probabilità di indovinare un numero fra i 5 estratti è di 1 su 18, se ne desume che se lo scommettitore indovinasse uno dei cinque estratti dovrebbe ricevere un premio pari a 18 volte la posta scommessa.

Combinando fra loro i 90 numeri in formazioni di due numeri univoche si ottengono 4005 ambi, cinque numeri estratti equivalgono a 10 ambi, il rapporto 4005/10 da come risultato 400,5 in che equivale ad una possibilità su 400,5 di centrare l’ambo con due soli numeri giocati e questo valore dovrebbe equivalere al moltiplicatore di posta per tale sorte.

Tradotto in percentuali, la probabilità di centrare una ambata su ruota singola con un solo numero scommesso al primo colpo è pari a 5,555556%, la probabilità di centrare un ambo su ruota singola al primo colpo con due numeri giocati è pari a 0,249688%.

AL 100° colpo di gioco le percentuali aumentano notevolmente, l’ambata al pari condizioni accennate sopra à una percentuale di essere vinta pari al 99,670662%, la percentuale per l’ambo, al pari delle condizioni sopra descritte e dopo 100 colpi è pari a 22,119932%.

Per curiosità, la probabilità di centrare una cinquina al primo colpo su ruota fissa scommettendo 5 numeri è dello 0,000002% circa, a 100 colpi è pari allo 0,000228%.

Quanto scritto in merito ai moltiplicatori si intende per una giocata a ruota fissa e una quantità di numeri scommessi pari alla sorte tentata, 1 numero per l’ambata, 2 numeri per l’ambo, scommettendo due numeri per l’ambata si raddoppiano le possibilità di vincita e si dimezzano i moltiplicatori.

Questo vale per tutte le altre sorti, inoltre, se la giocata vie effettuata su Tutte le ruote (10 ruote) le probabilità di centrare la vincita si decuplicano, la vincita sarà pari ad 1/10 rispetto alla giocata su ruota singola.

É possibile effettuare la stessa giocata su due o più ruote con la stessa bolletta (fino a 9), si moltiplica la spesa per ogni ruota in più, il moltiplicatore di vincita rimane invariato ma aumenta la spesa e di conseguenza anche l’utile derivato dalla vincita.

Va sottolineato che i moltiplicatori fin ora citati equivalgono al lordo del premio effettivamente pagato, il premio corrisposto sarà soggetto ad una tassazione attuale che è pari a 8%.

Da tutto questo è facile intuire che i premi non sono equi per entrambe le parti, il banco e lo scommettitore, il banco ha sempre e condizioni più vantaggiose.

Senza addentrarci troppo in calcoli matematici, quante probabilità ho di vincere con le varie sorti? Questa tabella riepiloga tutte le probabilità di vincita applicando la regola dell’una probabilità su …

In questo prospetto trattiamo solo i dati relativi al gioco del Lotto in sé, il concorso 10 e Lotto, la sorte dell’ambetto e il nuovo gioco Simbolotto sono descritti nelle apposite sezioni su questo sito, le pagine sono elencate nel menù qui a fianco.
Sorte
Probabilità
Estratto
1 su 18
Estratto determinato
1 su 90
Ambo
1 su 400,5
Terno
1 su 11.748
Quaterna
1 su 511.038
Cinquina
1 su 43.949.268

I valori espressi nella tabella si riferiscono a giocate su singola ruota con il quantitativo minimo di numeri per singola sorte, un numero per l’estratto ed estratto determinato, due per l’ambo e l’ambetto, tre per il terno, quattro per la quaterna, infine, cinque per la cinquina.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Lottopress è un sito di previsioni gratuito che si sostiene grazie ai banner pubblicitari e ai link di affiliazione. Questa è l'unica risorsa che ci permette di sostenere le spese di gestione e migliorare la grafica e i contenuti. Disattiva il tuo AdBlock, la pagina si riattiverà automaticamente.