Per sapere se hai vinto al lotto consulta il Bollettino Ufficiale delle vincite, che ogni ricevitore espone al pubblico non appena Lottomatica ha certificato la regolarità delle avvenute estrazioni, oppure consulta la pagina delle ultime estrazioni sui siti ufficiali quali AAMS, Lottomatica.
Puoi controllare lo scontrino su Televideo, su molti quotidiani, Il ricevitore può controllare lo scontrino per via telematica con il terminale inserendolo nell’apposito lettore.
Tramite l’applicazione My Lotteries disponibile per iOS e Android ti basterà inquadrare il codice QR, l’esito è immediato, con la stessa App puoi controllare anche lo scontrino 10eLotto, MillionDay, il tuo biglietto Gratta e Vinci se è vincente.
Per scaricarla inquadra con il tuo smartphone il QR Code oppure visita dal tuo smartphone il sito www.mylotteries.it.
Nel caso fossi in possesso di uno scontrino che ritieni essere vincente, e che invece il Concessionario considera non vincente, puoi opporre reclamo. Il reclamo deve essere spedito per raccomandata con ricevuta di ritorno al Concessionario tassativamente entro 8 giorni dalla data di affissione del Bollettino Ufficiale di zona.
Il termine è perentorio, trascorsi questi 8 giorni il diritto di ricorso decade. Una volta ricevuto il reclamo, il Concessionario può accoglierlo o respingerlo.
Se entro 15 giorni il Concessionario non ti avrà comunicato l’esito con raccomandata, il reclamo si intende tacitamente respinto.
Il provvedimento viene in ogni caso pubblicato sul numero successivo del Bollettino Ufficiale. A questo punto ti rimangono ancora due strade da percorrere per farti riconoscere la vincita: ricorrere alla Commissione Centrale del Gioco del Lotto entro 15 giorni dalla pubblicazione della decisione sul Bollettino Ufficiale di zona, oppure ricorrere all’Autorità Giudiziaria entro 90 giorni dalla pubblicazione della decisione sul Bollettino Ufficiale.