Sognolotto.it
Curiosità e previsioni per il gioco del Lotto - Sognolotto, il più vincente del web

Cosa fare se hai vinto

Per sapere se hai vinto al lotto consulta il Bollettino Ufficiale delle vincite, che ogni ricevitore espone al pubblico non appena Lottomatica ha certificato la regolarità delle avvenute estrazioni, oppure consulta la pagina delle ultime estrazioni sui siti ufficiali quali AAMS, Lottomatica.

Puoi controllare lo scontrino su Televideo, su molti quotidiani, Il ricevitore può controllare lo scontrino per via telematica con il terminale inserendolo nell’apposito lettore.

Tramite l’applicazione My Lotteries disponibile per iOS e Android ti basterà inquadrare il codice QR, l’esito è immediato, con la stessa App puoi controllare anche lo scontrino 10eLotto, MillionDay, il tuo biglietto Gratta e Vinci se è vincente.

Per scaricarla inquadra con il tuo smartphone il QR Code oppure visita dal tuo smartphone il sito www.mylotteries.it.

Nel caso fossi in possesso di uno scontrino che ritieni essere vincente, e che invece il Concessionario considera non vincente, puoi opporre reclamo. Il reclamo deve essere spedito per raccomandata con ricevuta di ritorno al Concessionario tassativamente entro 8 giorni dalla data di affissione del Bollettino Ufficiale di zona.

Il termine è perentorio, trascorsi questi 8 giorni il diritto di ricorso decade. Una volta ricevuto il reclamo, il Concessionario può accoglierlo o respingerlo.

Se entro 15 giorni il Concessionario non ti avrà comunicato l’esito con raccomandata, il reclamo si intende tacitamente respinto.

Il provvedimento viene in ogni caso pubblicato sul numero successivo del Bollettino Ufficiale. A questo punto ti rimangono ancora due strade da percorrere per farti riconoscere la vincita: ricorrere alla Commissione Centrale del Gioco del Lotto entro 15 giorni dalla pubblicazione della decisione sul Bollettino Ufficiale di zona, oppure ricorrere all’Autorità Giudiziaria entro 90 giorni dalla pubblicazione della decisione sul Bollettino Ufficiale.

Riscossione delle vincite

Il pagamento delle vincite conseguite ai giochi numerici a quota fissa e ai relativi giochi opzionali e complementari è così determinato:

  • Le vincite di importo lordo non superiore a 543,48 euro per il gioco del Lotto e del MillionDay e dei relativi giochi opzionali e complementari,  e non superiore a 561,80 euro per il “10eLOTTO” e dei relativi giochi opzionali e complementari,  possono essere pagate da qualsiasi raccoglitore del gioco del lotto il quale provvede al ritiro dello scontrino ed al pagamento della vincita al netto delle ritenute di legge, previo accertamento dell’integrità e completezza dello stesso nonché previa validazione da parte del concessionario tramite l’utilizzo del sistema di automazione;
  • Per le vincite di importo lordo superiore a 543,48 euro per il gioco del Lotto e del MillionDay e dei relativi giochi opzionali e complementari,  e superiore a 561,80 euro per il “10eLOTTO” e dei relativi giochi opzionali e complementari, e fino a 2.300,00 euro, lo scontrino vincente deve essere presentato presso il punto di raccolta ove è stata effettuata la giocata e il raccoglitore, previo accertamento dell’integrità e completezza dello stesso nonché previa validazione da parte del concessionario tramite l’utilizzo del sistema di automazione, provvede al ritiro dello scontrino e al pagamento della vincita al netto della ritenuta di legge. In alternativa al pagamento in contanti, su esplicita richiesta del vincitore, il raccoglitore può prenotare l’importo della vincita con le modalità previste dall’art. 35, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 1990, n. 303. La prenotazione della vincita può essere effettuata anche presso qualsiasi punto di raccolta del gioco del lotto.
  • Per le vincite di importo lordo superiore a 2.300,00 euro e fino a 10.500,00 euro, di tutti i giochi numerici a quota fissa e dei relativi giochi opzionali e complementari, lo scontrino vincente deve essere presentato presso il punto di raccolta ove è stata effettuata la giocata vincente o presso qualsiasi punto di raccolta del gioco del lotto, dove il raccoglitore, previo accertamento dell’integrità e completezza dello stesso,  provvede al ritiro dello scontrino e alla prenotazione della relativa vincita con le modalità previste dall’art. 35, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 1990, n. 303.
  • Per le vincite di importo  lordo superiore a 10.500,00 euro, di tutti i giochi numerici a quota fissa e dei relativi giochi opzionali e complementari,  lo scontrino vincente deve essere presentato direttamente al concessionario della gestione del servizio automatizzato del gioco del lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa.

Il giocatore può anche richiedere il pagamento dello scontrino vincente, entro il suddetto termine dei 60 giorni dalla data di estrazione, direttamente alla Lottoitalia s.r.l. (Ufficio riscossioni e pagamenti, sito in Roma, Viale del Campo Boario, 56/D, 00154), quale soggetto concessionario della gestione del gioco.

Alle vincite del gioco del Lotto e del MillionDay, di qualunque importo, si applica la ritenuta dell’otto per cento ai sensi del comma 2, dell’art.6 del decreto legge 24 aprile 2017, n.50, convertito con modificazioni con la legge 21 giugno 2017, n. 96.

Alle vincite al gioco del 10ELOTTO e dei relativi giochi opzionali e complementari, di qualunque importo, si applica la ritenuta dell’undici per cento ai sensi del comma 1, dell’art. 27 del decreto legge del 28 gennaio 2019, n.4, convertito con modificazioni con la legge del 28 marzo 2019, n.26.

Termine ultimo per la riscossione delle vincite

Il termine per chiedere il pagamento della vincita, è sempre di sessanta (60) giorni dalla data di pubblicazione del Bollettino delle vincite in ricevitoria (Regolamento del Gioco del Lotto di cui ai d.p.r. 303 del 1990 e 560 del 1996 e successivi aggiornamenti).

Puoi ritirare le vincite da 543,48€ e fino a 2.300,00€ esclusivamente nella ricevitoria dove hai effettuato le giocate o presso il Concessionario (Via del Campo Boario 56/d 00154 – Roma) inviando lo scontrino originale con una copia del tuo documento d’identità, i tuoi estremi bancari (nome banca, ABI, CAB e numero di conto) e un recapito telefonico.

 

Se hai effettuato le tue giocate presso le cosiddette “ricevitorie speciali” – quelle poste in stazioni ferroviarie, aeroporti, autogrill, etc. – potrai invece riscuotere anche presso qualsiasi altra ricevitoria sul territorio nazionale. In questo caso sullo scontrino comparirà la dicitura “Vincite pagabili in ogni ricevitoria”.