Sognolotto.it
Curiosità e previsioni per il gioco del Lotto - Sognolotto, il più vincente del web

Nient’altro che una lotteria

Il gioco del lotto, superenalotto e altri giochi basati su numeri con premi in denaro è una classica lotteria dove la parte ‘Banco’ sorteggia una serie di numeri, l’altra parte, lo scommettitore, deve indovinare quali numeri verranno sorteggiati.

Le prime tracce di lotterie arrivano dalla Cina fra 205 e 187 a.C., probabilmente utilizzate per finanziare grandi opere.

In Italia, la prima lotteria di cui si conosca le origini si tenne a Milano in piazza S.Ambrogio il 9 gennaio 1449 svoltasi col fine di risanare le casse della Aurea Repubblica Ambrosiana, allora in guerra contro Venezia, lotteria inventata da un banchiere milanese, tal Cristoforo Taverna.

Tuttavia la prima lotteria con vendita di biglietti e premi in denaro si tenne a Bruges, in Begio, il 24 febbraio 1466 e fu organizzata dalla vedova del pittore fiammingo Jan van Eyck, a favore dei poveri.

Verso il 1520 il re di Francia, Francesco I, legalizzò ufficialmente con un editto le lotterie, autorizzando la loro organizzazione in cinque “ruote” (nome con il quale venivano denominate le urne contenenti i biglietti da estrarre) nelle città di Parigi, Lione, Strasburgo, Bordeaux e Lilla.

Nel 1566 le lotterie presero piede anche in Inghilterra dopo un anno vennero autorizzate dalla regina ElisabettaⅠe diede il via ad una lotteria allo scopo di riaccogliere fondi per la riparazione di cinque porti inglesi.

Le lotterie erano organizzate inizialmente a scopi benefici o pubblica utilità ma divennero ben presto fonte di lucro e anche truffaldine.

Le estrazioni avvenivano per mezzo di macchine meccaniche o pesca a mano con i numeri inserititi in sacche opache o urne. Dalle lotterie nacque quello che prese il nome di Gioco Del Lotto, oggi le estrazioni avvengono con procedure elettroniche.

Le lotterie son sono diffuse solo in Europa, le Americhe non sono da meno ed è proprio in California che si registra il maggior vincitore unico, un biglietto del Powerball americano datato 19 Febbraio 2014 acquistato a Milpitas fa vincere al suo possessore la bellezza di 425.300.000 $.

Un sistema sviluppato a Sperlonga, in provincia di Latina, giocato in tutta Italia è risultato il maggior premio vinto nel nostro paese. La maggior vincita europea è stata realizzata a luglio 2011 nel Regno Unito, con un singolo biglietto del EuroMillions, l’unico vincitore incassa bel 161.653.000 £.