Etimologia Della Parola Lotto

[bs-heading title=”Etimologia Della Parola Lotto” show_title=”1″ icon=”fa-play” title_link=”” heading_color=”#245b00″ heading_style=”t1-s6″ heading_tag=”h3″ bs-show-desktop=”1″ bs-show-tablet=”1″ bs-show-phone=”1″ bs-text-color-scheme=”” css=”” custom-css-class=”” custom-id=””]

La parola lotto sembra derivare dalle antiche lingue germaniche.
Il termine hleut identificava, infatti, i giochi di sorte basati sull´estrazione. In gotico la parola hlauts significava “sorte” o “porzione assegnata” e designava anche un ciottolo che veniva estratto o gettato a terra per predire, sotto l´influsso divino, questioni di ordine quotidiano.

Una seconda ipotesi fa derivare la parola dal termine franco lot, premio, sorte. Anche in questo caso il termine, che indicava il premio in palio, identificava anche il metodo di estrazione vero e proprio. Nonostante le fonti storiografiche non siano pienamente attendibili, è possibile affermare che la diffusione della parola sia stata simile presso tutti i popoli proto-europei, come dimostra il significato comune del termine nelle diverse lingue moderne.

  • In tedesco los indica non solo “sorte” o “destino” ma anche la divisione in lotti di terreni e beni; inoltre los indica anche il biglietto della lotteria e il verbo losen significa tirare a sorte.
  • In danese il sostantivo lod significa estrazione e il Gioco del Lotto si chiama Lotto.
  • In inglese lot sta per destino o sorte, mentre il verbo to lot significa assegnare in base a sorteggio.
  • In francese bien loti significa favorito dalla sorte e, come in italiano, la parola loto ha tre significati: lotto di terreno, partita di merce e gioco.
  • In spagnolo il sostantivo lote indica la partita di merce, loto il gioco.
Visited 1 times, 1 visit(s) today
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Lottopress è un sito di previsioni gratuito che si sostiene grazie ai banner pubblicitari e ai link di affiliazione. Questa è l'unica risorsa che ci permette di sostenere le spese di gestione e migliorare la grafica e i contenuti. Disattiva il tuo AdBlock, la pagina si riattiverà automaticamente.