Lotto

Il gioco del Lotto si basa su un sorteggio di cinque numeri da 1 a 90 su ognuna delle 11 ruote, la formula consiste nel pronosticare l’uscita di uno, due, tre, quattro o cinque numeri per partecipare alle sorti di Estratto (1 numero), Ambo (due numeri), Terno (tre numeri), quaterna (quattro numeri), cinquina (cinque numeri) su una o su tutte le dieci ruote o su Nazionale.

La giocata su Tutte non dà diritto alla vincita se numeri pronosticati sortiscono sulla ruota Nazionale, ruota fine a sé stessa.

Su ogni schedina è possibile indicare un massimo di dieci numeri, la vincita massima complessiva consentita è di € 6.000.000, il computo totale fra le poste in gioco e l’eventuale vincita conseguibile non deve superare il massimale, in questo caso la giocata non sarà accettata dal terminale stesso.

Alle vincite si applica la ritenuta dell’8%

Una delle particolarità del gioco del Lotto è data dalla possibilità di determinare a priori l’ammontare della vincita a cui si aspira.

Nel gioco del Lotto non esiste un montepremi da spartire fra tutti i vincitori, bensì, i premi sono soggetti a dei moltiplicatori della posta diversi a seconda della sorte scommessa.

È possibile, ad esempio, partecipare alla sorte dell’estratto semplice detto anche ambata che consiste nell’indovinare un solo numero in qualsiasi posizione estrattiva ed il premio sarà pari 11,23 volte la posta iniziale.

Le sorti su cui è possibile scommettere sono, Estratto Semplice, Estratto determinato, Ambo, Terno, Quaterna, Cinquina, oltre all’Ambetto, sorte introdotta dal concorso del 5 settembre 2013.

Ognuna delle sorti descritte è soggetta ad un moltiplicatore di posta iniziale con incremento basato sulla probabilità di indovinare la combinazione che verrà estratta ma non è equo.

Le probabilità di vincita sono determinate dalla quantità di numeri scommessi su una determinata sorte tenendo conto che i numeri partecipanti all’estrazione sono 90 e quelli estratti su singola ruota sono 5.

Il rapporto 90/5 da come risultato 18, se ne deduce che la probabilità di indovinare un numero fra i 5 estratti è di 1 su 18, se ne desume che se lo scommettitore indovinasse uno dei cinque estratti dovrebbe ricevere un premio pari a 18 volte la posta scommessa.

Dal concorso di giovedì, 18 luglio 2019 al gioco del Lotto si è aggiunto il Simbolotto, ogni mese l’estrazione avviene su una ruota diversa, la giocata al lotto effettuata sulla ruota in promozione da diritto di partecipare gratuitamente e automaticamente all’estrazione del Simbolotto.

Al termine delle normali estrazioni del Lotto si procederà all’estrazione di cinque numeri da 1 a 45 abbinati ciascuno ad un simbolo della smorfia.

  • due simboli indovinati 1 volta la posta
  • tre simboli indovinati 5 volte la posta
  • quattro simboli indovinati 50 volte la posta
  • cinque simboli indovinati 5.000 volte la posta

Alle vincite si applica la ritenuta dell’8%

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Lottopress è un sito di previsioni gratuito che si sostiene grazie ai banner pubblicitari e ai link di affiliazione. Questa è l'unica risorsa che ci permette di sostenere le spese di gestione e migliorare la grafica e i contenuti. Disattiva il tuo AdBlock, la pagina si riattiverà automaticamente.